sexta-feira, 27 de abril de 2012

Leitura Dramatizada da Divina Comédia com o Diretor Claudio Neri


LEGGERE SENZA CONFINI


Progetto di promozione e insegnamento della lettura teatrale in italiano per bambini e adulti , di origine e non, nella città di Belo Horizonte - Minas Gerais ( Brasile) maggio 2012.
Invito al laboratorio di lettura drammatizzata della Divina Commedia di Dante Alighieri.

INFERNO


Il progetto si propone come un "invito alla lettura" finalizzato al rilancio della funzione della lettura e dell'ascolto, soprattutto nelle nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione alla supremazia della cultura dell'immagine. La Lettura della Divina Commedia ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana . La Divina Commedia di Dante Alighieri (1265-1321), non è solamente la summa del Sapere teologico, filosofico e poetico del Medio-Evo della lingua italiana, ma presenta anche agli uomini d'oggi un catalogo di passioni, di aspirazioni ideali e delle eterne incrinature morali dell'animo umano. L’invito, dunque, è di trasformarci da ascoltatori in lettori, da recettori passivi in protagonisti attivi, approfittando delle occasioni che si presentano, e che non mancheranno per il futuro, come non sono mancate in passato: del resto, questa trasformazione ci viene chiesta dalla stessa Commedia. Lettura dantesca, dunque, tanto come ascolto quanto come recitazione.

Metodo di Lavoro :

Dizione, fonetica, respirazione ed educazione delle voce

Analisi del testo sia in Italiano che Portoghese

Lettura del testo, ritmo e interpretazione scenica

Laboratorio diretto da Claudio Neri.

Il regista e pedagogo ,Claudio Neri , toscano di nascita , vanta la fortuna di avere cugini brasiliani e zii italiani che emigrarono a Belo Horizonte 50 anni fa . Egli è Direttore Artistico del Teatro del Tè di Pisa , del Festival teatrale Antroporti, del Teatro Verdi di San Vincenzo (LI) . Ha nel suo curriculum molte regie teatrali, attività pedagogiche in varie scuole toscane , ha tenuto numerosi workshop di teatro e attualmente è anche direttore artistico di una accademia delle arti a Vicopisano (PI).

Nenhum comentário: